Protezione dei dati

 

Mentre si configura la propria rete locale per sminuire uno sniffing si  è abbastanza deboli nell'evitare che gli hacker su Internet sniffino il proprio traffico. La migliore difesa in questo caso è quella di codificare i propri dati, così che gli hacker non possono leggerlo. Tra le tecniche di encryption ricordiamo:

SSL 

"Secure Sockets Layer", SSL è incorporato nei più popolari web browsers e web servers. Permette di codificare e quasi sempre è usato quando utenti registrano le loro informazioni relative alle carte di credito.  

PGP e S/MIME 

Una E-mail può essere sniffata in molti modi alternativi. Passa attraverso firewalls  che possono esaminare il traffico. Spesso viene memorizzata in record e salvata per lunghi periodi di tempo. Essa può essere accidentalmente indirizzata male e può finire in qualche altra mailbox. Il migliore modo per proteggere dagli hacker tali e-mail è di codificarla. I due modi comuni per fare questo sono: PGP (Pretty Good Privacy) e S/MIME (Secure Mime). PGP può essere acquistato come aggiunta a molti prodotti. S/MIME è incorporato in programmi di e-mail da Netscape e Microsoft.  

SSH 

"Secure Shell", SSH è divenuto lo standard di UNIX . Sarebbe bene sostituire immediatamente telnet con questo servizio.Il prodotto fu sviluppato originalmente dalla Finish Company ed esistono molte realizzazioni freeware.

VPNs (Virtual Private Networks) 

VPN effettua la codifica del traffico su Internet. Comunque, se un hacker compromette gli end-nodes di una connessione VPN, può sniffare il traffico.

Un tipico scenario è: un utente che normalmente naviga su Internet che viene compromesso con un  RAT (Remote Access Trojan). Quando l'utente stabilisce il collegamento di VPN, il programma che sniffa può vedere non solo il traffico criptato, ma anche il traffico non criptato prima che viene spedito attraverso lo stack al VPN.  

 

   

Sniffing di password

Per evitare la cattura di password vi è soluzione del data-encryption che provvede ad una autenticazione abbastanza sicura.
Ci sono anche alcune varianti che provvedono ad una autenticazione sicura, esse sono:  

 

SMB/CIFS 

Nell'ambiente di Windows/SAMBA, garantisce che la più vecchia autenticazione di LanManager sia inutilizzabile. Questo richiede SAMBA v2 o successive, WinNT SP3 o successive, e così via.  

Kerberos v5 

Windows 2000 e UNIX, supportano l'autenticazione per Kerberos. Questo è uno dei meccanismi disponibili più sicuro. 

SMART CARDS 

Ci sono realizzazioni di "schede intelligenti" che prevedono password one-time. Questi spesso si usano in connessioni remote, sia dial-in che VPN.   

Stanford SRP (Secure Remote Password) 

Miglioramenti a Telnet e FTP per UNIX e Windows.