TCP/IP



TCP/IP è una suite di protocolli organizzata a strati

E' una suite perché è l'insieme di diversi protocolli per la comunicazione per usi ed esigenze diverse. E' organizzata a strati permettendo tuttavia all' utente di utilizzare lo strato desiderato.

Lo strato link fornisce il supporto per l'accesso e l'utilizzo del dispositivo di rete.

Lo strato Rete (chiamato IP o strato Internet) ha tra le funzioni più importanti quella del trasferimento di datagrammi tra i vari host sfruttando le tabelle di routing. E' un protocollo hop by hop, lavora cioè su ogni macchina su cui viaggiano i pacchetti. (Non è basato su ACK) 

 Un applicazione che lavora ad un certo strato virtualmente comunica con lo stesso strato dell' host a cui è connessa.

  Questo è realizzato mediante : stratificazione e incapsulamento
 
 

TCP e UDP implementano il concetto di porta

Mediante un campo numerico (numero di porta) nel proprio  header, TCP e UDP riescono a stabilire a quale applicazione debba essere consegnato il pacchetto ricevuto da IP

Alcune porte (fino a 1024) sono dette well-known, cioè si assume si sappia che tipo di applicazione è associata a tale porta. Il nostro browser, ad esempio, sa che, quando viene fatta  una richiesta HTTP, deve connettersi alla porta 80 di TCP dell'host che abbiamo specificato. Mentre la porta a cui è associato ad esempio netscape, sarà stabilita dal sistema al run time e sarà comunicata al web server durante la connessione.

TCP/IP (Versione 4) non offre nessun servizio di protezione.

I dati sono in chiaro e non sappiamo chi li ha visti o manipolati durante il trasferimento.Il compito di proteggere i dati (cifratura) viene lasciato alle applicazioni.