Set dei comandi APDU di eToken R2

 

Come abbiamo già detto, eToken R2 opera mediante un file system definito dallo standard ISO 7816-4 (per informazioni dettagliate su questo standard vedi Riferimenti). Per comprendere il funzionamento di eToken, è necessario definire i tipi di file gestiti dal suo file system:

I file di tipo KF sono lunghi esattamente 24 byte, di cui 16 byte rappresentano la chiave, e i rimanenti 8 byte vengono usati internamente da eToken per il MAC della chiave a scopi di sicurezza.
Questo file system deve sottostare ad alcune restrizioni: una è che se la lunghezza dei file è stimata come maggiore di 64 Kb allora deve essere specificata al momento della creazione del file e non può essere cambiata, cioè, ad esempio, se dobbiamo scrivere un file la cui lunghezza finale sarà di 100 Kb, ma che inizialmente è di 10 Kb, allora siamo costretti a farci allocare sin dall'inizio tutti e 100 i Kb. Un'altra caratteristica saliente di questo file system è che in ogni istante vengono mantenute tre informazioni: file correntemente selezionato, directory corrente e chiave usata, cioè, per leggere un file dobbiamo prima selezionare la directory in cui si trova, poi il file stesso e infine specificare la chiave; solo allora potremo tentare la lettura. Talvolta un'ulteriore informazione che viene mantenuta è la chiave di sessione usata nel protocollo di trasferimento da/verso l'host.
Le operazioni definite sui tipi di file enunciati sono riassunti nella seguente tabella:

 

 

È interessante notare che i file di tipo KF non possono essere letti, infatti il loro destino è di essere usati nella gestione della sicurezza del sistema.

 

La tabella che segue contiene una panoramica sui comandi di eToken R2:

 

Comando

Descrizione

CHANGE CODE

Cambia la password di login

CREATE FILE

Crea un DF, EF, o KF sotto il DF corrente

DELETE FILE

Cancella il corrente DF, EF o KF

DESX_OPERATION

Effettua un'operazione di tipo DES con il KF corrente

DIRECTORY

Legge il contenuto del DF corrente

GET_CONFIG

Restituisce informazioni sulla configurazione corrente dell'eToken

GET_CONFIG2

Restituisce il più grande blocco libero nell'eToken configuration

READ BINARY

Legge dall'EF corrente

SELECT FILE

Seleziona il corrente DF, EF o KF

VERIFY

Effettua il login in modalità sicura

WRITE BINARY

Scrive sull'EF corrente

WRITE KEY

Scrive sul KF corrente


Il funzionamento di quasi tutte le operazioni suddette è piuttosto intuitivo. La descrizione di CHANGE CODE, DESX_OPERATION e VERIFY, invece,  richiede un grado più elevato di approfondimento, quindi ne enunceremo la semantica:

 

<< Indietro                                        Avanti >>