Recupero file

Per i file con estensione MP3: il virus nasconde i file originali e crea nuovi file contenente il suo codice ma con estensione VBS aggiunto al nome completo di tutti i file

file MP3:

Prima di eseguire il recupero dei file MP3, assicurarsi di aver eseguito correttamente i passi per eliminare I Love You .
L'operazione di recupero avviene come segue:

 

individuata la cartella che contiene gli MP3, selezionare la proprietà Opzioni cartella... dal menu Visualizza in modo da impostare le proprietà della cartella, come mostrato a lato.
Una volta cliccato su Opzioni cartella..., apparirà la finestra come mostrata nella figura successiva.

 

selezionare il pannello Visualizza e dalla cartella File nascosti attivare Mostra tutti i file e verificare che non ci sia il segno di spunta sulla voce Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti. Cliccare OK per rendere attive le modifiche apportate.
Questo renderà visibili gli MP3.

 

Eseguiti i passi precedenti, per visualizzare la finestra contenente gli attributi dei file, basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su uno degli MP3 contenuti nella cartella, e selezionare la voce Proprietà, come mostrato nella immagine posta a sinistra.

 

Dal precedente passo si ottiene la finestra mostrata nell'immagine a fianco.
La successiva ed ultima operazione consiste nel disattivare la voce Nascosto dagli attributi del file. Questo permette al file di tornare nello stato in cui era prima dell'azione del virus.

 

 

Per chi preferisce è anche possibile, e veloce, operare da DOS, basta usare il comando attrib -h *.* per la cartella che contiene tutti i file MP3 nascosti dal virus.

 

Altri tipi di file:

Il recupero dei file con estensione jpeg, vpos, js, jse, css, wsh, sct, hta, risulta essere difficile poiché il virus li ha riscritti.