Cisco Systems è una delle più grandi multinazionali del mondo, è leader nel settore tecnologico per le infrastrutture e i servizi di rete ed è conosciuta come la Regina di Internet.
Fondata da un gruppo di scienziati della Stanford University nel 1984, Cisco Systems ha sede negli Stati Uniti, nel cuore della Silicon Valley. I prodotti e le soluzioni di Cisco Systems consentono agli utenti di avere accesso immediato alle informazioni, indipendentemente dalla loro collocazione geografica e dal tipo di sistema utilizzato. Cisco controlla ad oggi più dell'80% del mercato dei router: questo significa che ogni volta che un utente invia un messaggio o un file attraverso Internet, molto probabilmente utilizza un apparato Cisco Systems, che convoglia il traffico di rete seguendo il percorso più efficiente, garantendo sicurezza ed affidabilità. Migliaia di società private, service provider, istituti scolastici ed enti governativi, sia in Italia che nel mondo, basano le loro infrastrutture di rete sulle soluzioni Cisco Systems.
Cisco Systems crea infrastrutture e servizi di rete per le grandi aziende, per le piccole medie imprese, per gli utenti remoti e i telelavoratori: switch, router, soluzioni integrate per la trasmissione del traffico dati e di quello telefonico (VoIP), VPN, ATM, ADSL, soluzioni per Lan e Wan, soluzioni per la sicurezza della rete, soluzioni wireless e software di rete. La grande esperienza nel settore del networking fa di Cisco uno degli interlocutori privilegiati per la divulgazione e l'approfondimento delle tematiche sulla rete: il team degli esperti Cisco ha progettato e realizzato la rete Internet fin dai suoi esordi.
Cisco Systems è presente in Italia dal 1994, partecipa attivamente allo sviluppo tecnologico del nostro Paese non soltanto affiancando le principali aziende (carrier, service provider, grandi e piccole/medie imprese) nella messa a punto delle loro infrastrutture di rete, ma anche investendo nella formazione di figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze che la diffusione di Internet ha creato. A tale proposito, Cisco Systems Italy ha lanciato Networking Academy, un programma di studi teorico/pratici gratuito - già sviluppato in altre sedi Cisco nel mondo - che consente agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali.
Anche la formazione dei propri Partner riveste una particolare importanza per Cisco Systems Italy: la società ha messo a punto un insieme di programmi dedicati che prevedono vari livelli di certificazione e specializzazione .