Implementazione Codifica Regionale
Ogni lettore DVD ha un registro interno di memoria che contiene il Codice Regionale. Questo codice viene assegnato in fase di produzione del lettore. Quando viene caricato un DVD, il software operativo del lettore (il firmware) confronta la Codifica Regionale sul DVD appena inserito con la Codifica Regionale nel registro del lettore. Se le due codifiche non sono uguali, il disco viene rifiutato. Ad esempio, un lettore può avere il suo Codice Regionale settato alla Regione 4. Quando viene caricato un DVD, il firmware del lettore confronta il Codice Regionale del lettore (4) con i Codici Regionali consentiti settati sul DVD. Se la Regione del lettore è uguale a quella del DVD, il DVD rimarrà caricato.
Non c'è nessuna ragione tecnica per la quale il registro di memoria di un lettore DVD debba essere settato ad una specifica Regione. Ci sono 7 possibili Codici Regionali: 1, 2, 3, 4, 5, 6, e All.
La seguente figura mostra come sono stati distribuiti i Codici Regionali in tutto il mondo.
Divisione del mondo in 6 Regioni
Canada, Usa
Europa, Egitto, Giappone, Medio Oriente, Sud Africa
Asia (territori Est e Sud-Est), Hong Kong
Australia, Nuova Zelanda, Centro/Sud America, Isole Caraibi
Ex Unione Sovietica, India, Pakistan, Afghanistan, Africa, Corea del Nord, Mongolia
Cina
Sulle confezioni dei DVD si troveranno questi simboli:
I lettori DVD sono normalmente settati ad uno di questi sei Codici da 1 a 6, ma non c'è nessuna ragione tecnica per la quale una combinazione di Codici Regionali non possa essere settata nel registro. Settare più Codici su di uno stesso lettore, comporta la violazione di un accordo che i produttori sottoscrivono per ottenere la licenza di produzione.