Glossario

API: Application Program Interface, sono l' insieme degli strumenti di programmazione che permettono ad uno sviluppatore di interagire con il sistema operativo e quindi di lavorare a basso livello con i dispositivi

Bug: Traduzione letteraria baco , termine informatico errore di programma

CCA: Common Cryptographic Architecture, è un insieme di API finanziare orientate alla crittografia, presenti in molti HSM della IBM

Decimalisation Table: Tabella contenente numeri costituiti da quattro blocchi di quattro cifre decimali utilizzata per trasformate il PIN da quattro cifre che contengono le cifre esadecimali da ‘A’  ad  ‘F’ in cifre decimali, questa table e in possesso di ogni ATM. Ecco una tipica decimalization table:

DES: Il sistema DES cifra una stringa x di 64 bit in una stringa y di ancora 64 bit utilizzando una chiave k di 56 bit

3DES: Il DES triplo, effettua la cifratura di un testo in chiaro mediante l'uso di 3 stadi con tre chiavi differenti

EFTPOS: Sistemi per il pagamento tramite carta di credito o Bancomat e l'utilizzo di codici eletronici (PIN), direttamente nel punto vendita.

Firewall: Letteralmente "muraglia di fuoco", ossia sbarramento hardware e software che impedisce l'accesso ad un sistema telematico da parte di utenti non autorizzati.

Mainframe: Tipo di computer di elevata capacità e complessità. Ha bisogno di una grande sala attrezzata con atmosfera controllata ed è utilizzato dalle grandi aziende, università e dagli organismi statali e internazionali. I mainframe utilizzano dei terminali stupidi, cioè senza processore, per la consultazione e l'inserimento dei dati. I terminali sono collegati al server grazie ad una rete locale.


OS/2:Sistema operativo per pc, sviluppato dall'IBM. La versione 1 rilasciata nel 1987, di tipo testuale ma miltitasking fu un buco nell'acqua. Nel 1992 viene rilasciata la versione 2.0, di migliore efficienza e successo, ma penalizzata da gli allora alti costi della memoria RAM e dalla lentezza dei processori. 

Patch:Piccolo aggiornamento software capace di correggere imperfezioni e malfunzionamenti riscontrati in un software.
 

Protocollo:In informatica, come in diplomazia, il protocollo è un insieme di regole su cui c'è comune accordo. In particolare, i protocolli di trasmissione specificano il formato dei dati da trasmettere e i messaggi di riconoscimento che i computer si scambiano per poter trasmettere i dati. Il protocollo di base in Internet è TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol).

Sniffer: e' un qualsiasi strumento, sia esso un software o un apparato hardware, che raccoglie le informazioni che viaggiano lungo una rete. che utilizza un qualsiasi protocollo di comunicazione.

Virus: Un programma creato per diffondersi da computer a computer, spesso danneggiando i dati e gli altri programmi registrati.

Worm: Letteralmente in inglese significa verme. In ambito informatico si identifica con un file in grado di autoreplicarsi all'interno di un sistema per un numero indefinito di volte e quindi di ritrasmettersi ad altri computer attraverso la normale posta elettronica.