Encrypt

Cliccando sul pulsante relativo alla cifratura, presente sulla barra di PGPtools, comparirà una finestra tramite la quale è possibile selezionare il file da cifrare, che può essere un semplice file di testo o un qualsiasi altro tipo di file.

 

  

Nella finestra di selezione della chiave pubblica, riportata di seguito, è possibile scegliere tra diverse opzioni secondo il tipo di dati che si vuole cifrare.

 

  Text Output per cifrare il file usando la chiave pubblica del destinatario. Tale opzione è  indicata quando si vuole spedire il file come allegato di una e-mail, in quanto verrà salvato in formato ASCII. Selezionando questa opzione la dimensione del file cifrato aumenta di circa il 30%.  

   Conventional Encryption per cifrare un file usando una passphrase di sessione invece della chiave pubblica di cifratura. La passphrase di sessione viene scelta al momento della cifratura del file e deve essere usata in seguito per decifrarlo. 

  Wipe Original per cancellare con la tecnica wipe il documento originale dopo la cifratura o la firma, in modo che le informazioni non siano più leggibili da nessuno.

  Secure Viewer per proteggere i dati da attacchi TEMPEST: i dati decifrati sono visualizzati in un carattere speciale che risulta illeggibile alle apparecchiature utilizzate per tali attacchi. Questa opzione è disponibile solo se si cifrano file di testo.

Dopo la cifratura, il file creato con il nome specificato si troverà nella cartella del file di origine con una delle seguenti icone:

                                              

Cifratura con Conventional Encryption                   Cifratura con Text Output