The Bat!

Prima di poter utilizzare il PGP tramite questo programma è necessario settare alcuni comandi dal menù tools: 

 

PGP Preference. Dato che The Bat! effettua una compressione dei dati prima di trasmetterli, tramite questo comando si può scegliere se effettuare la cifratura prima o dopo la compressione. Inoltre si può scegliere dove memorizzare i file pubring.pkr e secring.skr, contenenti rispettivamente le chiavi pubbliche e private.

Choose PGP Implementation. Permette di scegliere quale versione di PGP, tra quelle presenti nel sistema, si vuole utilizzare.

PGP Key Manager. Prima di poter spedire un messaggio cifrato, l’utente, se non l’ha ancora fatto, deve generare una coppia di chiavi.

Import PGP Key. Permette di acquisire le chiavi pubbliche degli altri utenti contenute nelle e-mail.

 

Cifratura e Firma

Scritta l’e-mail ci sono due modi per effettuare la cifratura o per apporre la firma. Scegliendo l’opzione Encrypt when Completed per la cifratura o Sign when Completed per la firma queste due operazioni saranno automaticamente eseguite non appena si finisce di scrivere il messaggio. Seguendo invece il percorso mostrato dalla figura sottostante si può scegliere di effettuare l’operazione desiderata manualmente. In particolare, Sign Block e Sign Entire Text per firmare, Encrypt Entire Text per cifrare e Sign & Encrypt Entire Text per cifrare e firmare.

 

  

Decifratura e Verifica della firma

Dopo aver ricevuto un messaggio cifrato con PGP, per decifrarlo si può scegliere tra il comando Tools->PGP-> PGP Decrypt e Tools->PGP-> Check PGP Signature. Con PGP Decrypt il messaggio è memorizzato in chiaro cosicché chiunque può leggerlo. Ovviamente in questo modo non c’è più privacy. Con Check PGP Signature, se il messaggio è firmato, PGP verifica automaticamente la validità della firma. Il messaggio è poi decifrato ma non è memorizzato in chiaro, perciò ogni volta che qualcuno vuole leggerlo deve prima decifrarlo.