Una sommaria descrizione del protocollo è utile per il resto della trattazione. In particolare alcune caratteristiche del programma SEARCHCUBAI e dei relativi file di descrizione (di cui si parlerà più avanti) possono essere comprese meglio se si conoscono le caratteristiche salienti di HTTP.
Il protocollo HTTP si basa sul modello domanda/risposta. La transazione è sempre iniziata dal cliente che si collega ad un server per formulare una richiesta. Il server a sua volta invia la risposta e la transazione è conclusa.
La domanda è così strutturata:
Se la URL eseguibile viene richiesta tramite il metodo GET
allora questa parte è vuota perché i parametri vengono
scritti di seguito alla URL utilizzando il carattere
'?' come separatore.
(Chi conosce HTML non farà fatica a riconoscere la corrispondenza
tra queste parti del protocollo e gli attributi action e
method del tag FORM, nonché la destinazione dei vari
campi di INPUT).
GET /index.html HTTP/1.0
Nel nostro caso, per ogni server che vogliamo interrogare dobbiamo conoscere la URL del programma, da inserire nella request, il metodo da usare (POST o GET) e il nome dei campi di input. Inserendo queste informazione nello schema sopra delineato si può indurre il server a rispondere alle nostre richieste, anche senza utilizzare un browser aperto sul form specifico dell' OPAC.
Next: I file di descrizione
Up: Formulazione della query
Previous: Formulazione della query
Roberto Baglioni
1999-09-21