Glossario
DES: Data Encryption Standard.
TTP: Trusted Third Party. Con questa sigla si indicano le terze parti fidate che possono essere sia agenzie che persone che hanno il compito di custodire le chiavi crittografiche.
USC: User Security Component. E’ una dispositivo hardware o programma software che include capacità di cifratura e decifratura dei dati e nello stesso tempo funzioni di supporto per il key escrow.
KEC: Key Escrow Component.Questa
componente, gestita da un agente key escrow, è usata per
la memorizzazione, il rilascio e/o l'uso delle chiavi di recupero dei
dati.
DRC: Data Recovery Component.Consiste di algoritmi, protocolli e attrezzature necessarie ad ottenere il testo in chiaro da quello cifrato.
DRF: Data Recovery Field. Normalmente, il DRF contiene la chiave K cifrata da una o più chiavi di recupero dati (cioè, una chiave prodotta, la chiave pubblica del mittente o del ricevente, una chiave pubblica "master" del KEC). In alcuni casi, solo alcuni dei bit di K possono essere resi disponibili attraverso il DRF così che i rimanenti bit devono essere determinati tramite algoritmi di forza bruta. Il DRF contiene anche informazioni che identificano le chiavi di recupero dati, il KEC o agenti escrow, gli algoritmi e le modalità di cifratura o il metodo di creazione del DRF.
EA: Escrow Authenticator. Il DRF può includere un Escrow Authenticator (EA) che viene verificato dal ricevente per determinare l'integrità del DRF.
EES: Escrowed Encryption Standard.
UID: Device Unique Identifier a 32 bit, così come specificato dallo standard EES.
KU: Device Unique Key a 80 bit, fornita al momento della costruzione e “depositata” presso due agenzie.
KF: Family Key a 80 bit, comune a tutti i chip.
LEAF: Law Enforcement Access Field. E' trasmesso con tutte le comunicazioni cifrate e fornisce un dispositivo per la trasmissione sicura della chiave per le comunicazioni, per esempio la chiave di sessione (KS), in modo che solo un ufficiale autorizzato dal governo possa ottenere la KS e decifrare le comunicazioni.
KS: Session Key.
IV: Vettore di inizializzazione.
ECB: Electronic Codebook.E' una delle quattro modalità operative definite nel FIPS 81 per l’uso con il DES dello Skipjack.
CBC: Cipher Block Chaining.E' una delle quattro modalità operative definite nel FIPS 81 per l’uso con il DES dello Skipjack.
OFB: Output Feedback.E' una delle quattro modalità operative definite nel FIPS 81 per l’uso con il DES dello Skipjack.
CFB: CIpher Feedback.E' una delle quattro modalità operative definite nel FIPS 81 per l’uso con il DES dello Skipjack.
KCK: Key Component Enciphering Key. Viene formata combinando i Numeri Chiave.
EKC: Encrypt Key Component. Sono i componenti della chiave cifrata d’escrow.