Informazioni circa le tesine di fine corso

Modalità di esame

Verranno assegnati degli argomenti con materiale bibliografico di partenza sul quale gli studenti dovranno compilare una tesina. E' possibile lavorare in gruppo (non più di 2 persone).

Argomenti

Ecco alcuni esempi di argomenti che si potrebbero trattare (maggiori informazioni su altri argomenti seguiranno):

Modalità di composizione della tesina

  1. Per la compilazione della tesina si richiede l'utilizzo di Latex. Alcune informazioni che possono esservi utili sono riportate di seguito:
  2. Il processo di scrittura della tesina passa attraverso queste fasi:
    1. assegnazione della tesina ad 1 o 2 dottorandi, con materiale bibliografico iniziale (che ha come puro scopo quello di orientare lo studio e che non deve, quindi rappresentare una limitazione all'uso di ulteriore materiale che possiate trovare.. anzi!) (tempo T)
    2. studio preliminare e sottomissione di una bozza di documento (es. indice con una struttura approssimativa e con le fonti bibliografiche che si intende utilizzare) (tempo T+15 giorni)
    3. sottomissione di un draft finale della tesina per la rilettura da parte mia (che richiede 2-3 giorni) (tempo T+30)
    4. versione finale (tempo T+30+3+7)
    Un calendario fissato con delle deadline precise è di aiuto nel concentrare il vostro sforzo in un periodo preciso (in generale non più di un mese e mezzo) e a non disperdere il vostro lavoro in periodo troppo lungo, oltre ad abituarvi a trattare con lavori che hanno scadenze precise. Per questo motivo non saranno garantite "deadline extensions" di nessun tipo.