Gli Sniffer

 

Uno sniffer è un qualsiasi strumento, sia esso un software o un apparato hardware, che raccoglie le informazioni che viaggiano lungo una rete (network). Questa rete può utilizzare un protocollo di comunicazione qualunque: Ethernet, TCP/IP (Internet si basa principalmente su questo protocollo), IPX o altri.
Generalmente si utilizzano software sniffer e il termine in questione si riferisce a The Sniffer Network Analyzer, il nome del primo programma di questo tipo, sviluppato dalla Network Associates Inc. è protetto da trademark. Tuttavia la parola "sniffer" è ora di uso comune come PC o kleenex e con essa ci riferiamo a tutti i programmi che implementano quelle stesse funzioni.
Si possono dividere i vari tipi di sniffer in due grandi branche:
a)i prodotti commerciali che sono rivolti agli amministratori di rete e alla manutenzione interna delle reti stesse;
b)i prodotti sviluppati nell'underground informatico, spesso dotati di un'incredibile varietà di funzioni ulteriori rispetto ai tool commerciali.
Entrambi possono essere utilizzati come mezzo per accedere ad una rete.
Se vogliamo fare una distinzione che non si basi solo sul prezzo del prodotto o sulla sua provenienza, possiamo considerare i software precedenti come un tutt'uno e rapportarli ad applicativi come gli analizzatori di rete (network analyzer) che danno la possibilità di fare qualche operazione in più rispetto al semplice ascolto e archiviazione dei dati di passaggio su una rete, come compilare statistiche sul traffico e sulla composizione dei pacchetti.
Le funzioni tipiche degli sniffer non differiscono di molto e possono essere riassunte sinteticamente in:

·        analisi di qualità e portata della rete (performance analisys)

·        setacciamento automatizzato di password e nomi di utenti (in chiaro o, più spesso, cifrati) per successiva analisi

·        creazione di log, lunghi elenchi che contengono la traccia, in questo caso, del traffico sulla rete

·        scoperta di intrusioni in rete attraverso lanalisi dei log del traffico

Pensate ad una rete come ad un paesaggio dinamico, ad esempio un fiume: in esso i pacchetti scorrono liberamente lungo il percorso che offre minor resistenza. Uno sniffer è l'entità che immerge le mani nel fiume e filtra i pacchetti tra le sue dita (facendone una copia senza alterare i pacchetti).


Componenti di un packet sniffer


Hardware  

La maggior parte dei prodotti lavorano come standard network adapters, ma alcuni richiedono hardware speciale. Se usa hardware speciale, si possono  analizzare errori hardware (come errori di CRC, problemi della tensione,del cavo, "dribbles" , errori della negoziazione, ecc...).  

Capture driver: 

Questa è la parte più importante. Cattura il traffico della rete dal cavo, lo filtra e memorizza  i dati in un buffer.  

Buffer  

Una volta che i pacchetti sono catturati dalla rete, vengono immagazzinati in un buffer. Ci sono due modi di cattura:
a)cattura finchè il buffer non si riempie;
b) usa il buffer come un "round robin" dove il dati più nuovi sostituiscono i più vecchi.