3.1.        Descrizione dei tipi di servizi

 

 

Come già anticipato esistono servizi di dati gratuiti e servizi di dati a pagamento.

 

I servizi di dati gratuiti sono basati generalmente su IP-multicast e sono accessibili a tutti. Solitamente tali servizi non richiedono alcuna connessione ad Internet per effettuare le richieste, poiché le informazioni spedite vengono scelte dai provider stessi (in alcuni casi in base alle preferenze degli utenti) ed inviate in multicast a tutti gli utenti provvisti del software relativo al servizio, in ascolto sul trasponder, senza nessuna cifratura.

 

I servizi di dati a pagamento sono basati alcuni su IP-multicast ed altri su IP-unicast, e sono utilizzabili solo dagli utenti autorizzati (gli abbonati). Tali servizi richiedono una connessione ad Internet mediante modem tradizionale (o Gprs) per effettuare le richieste dei dati (pagine Web, mp3, software, ecc.) di cui si vuole fare il download. I download avvengono attraverso il modem satellitare (la scheda DVB) a velocità elevate, offline o online a seconda del servizio. I dati vengono inviati criptati, per cui solo gli utenti autorizzati, attraverso l’utilizzo dei software forniti dal provider, riescono a ricevere i dati in modo corretto ed a decriptarli.

 

Di seguito elencherò alcuni dei servizi sia gratuiti che a pagamento più diffusi .

 

 

Servizi di dati gratuiti.

 

 

Web Casting. Questo servizio consiste nell’invio continuo, in modalità broadcast, attraverso il sistema di trasmissione IP-multicast,  di siti web selezionati in base alle preferenze degli utenti, e permette di trasformare i PC degli utenti in vere e proprie web cache contenenti tutta una serie di siti navigabili offline. Ovviamente l’invio avviene senza alcuna cifratura dei dati.

 

Solitamente l’utente attraverso il software relativo può selezionare i tipi di siti che intende ricevere, ad esempio siti che parlano di informatica, di sport, di musica, ecc. Sarà quindi il software ad occuparsi di ricevere solo i tipi di siti scelti dall'utente tralasciando gli altri.

I siti inviati, vengono prelevati dal provider da Internet, aggiornati quotidianamente e  inviati a rotazione nell’arco della giornata.

 

Un esempio di servizio di Web Casting  è il Progetto Casablanca, operante sul satellite Astra 19.2° Est.

Gli utenti di tale servizio votano connettendosi al sito del provider del servizio stesso, attraverso la connessione terrestre, per i siti web specifici di loro gradimento, in modo da influenzare la selezione dei contenuti da Internet.

I siti selezionati in base alle preferenze vengono ricavati da Internet, e prima della trasmissione vengono processati (indicizzati, classificati ed impacchettati).

Infine i siti web sono annunciati, tramite messaggi speciali detti Annunci (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) e trasmessi con un sistema di trasferimento file IP-multicast. Sarà il software relativo a gestire sia gli annunci dei siti che il relativo download.

Il progetto europeo Sat@Once finanziato da ESA (Agenzia Spaziale Europea) e da SES ASTRA (Lussemburgo), fa uso della tecnologia Casablanca. Sito ufficiale: http://once.csp.it/italian/index.php

 

 

 

 

Figura 8:  Schema Casablanca.

 

 

 

 

 

News. Questo servizio fornisce informazioni in tempo reale su argomenti di discussione di vario tipo. Le informazioni spedite sono solitamente discussioni affrontate sugli argomenti più disparati (sport, Tv, elettronica, musica, ecc.) da utenti che pongono dei quesiti, a cui altri rispondono in base alle loro conoscenze. Le news provegono da tutte le parti del mondo ed inoltre il servizio è accessibile offline utilizzando software specifici.

Anche questo servizio utilizza il sistema di trasmissione IP-multicast ed inoltre le informazioni spedite sono in chiaro.

 

 

 

 

Servizi di dati a pagamento.

 

 

Fast Download (Fast Internet). Questo servizio  è basato sul sistema di trasmissione IP-multicast ed ovviamente i dati da inviare, prima di essere spediti, vengono criptati.

 

Esso permette di scaricare offline ed a velocità che arrivano fino a 2 Mbps (Megabytes per secondo) files di ogni genere (software, mp3, video, ecc.) selezionabili fra i contenuti messi a disposizione dal provider sui propri server dei contenuti proposti, o provenienti da altri siti web di cui bisogna specificarne l’indirizzo HTTP o FTP.

Per questo servizio è necessaria la connessione ad Internet, per richiedere la programmazione del download offline ad alta velocità. Una volta richiesto il download e ricevuta la conferma che il file è stato programmato, ci si può disconnettere da Internet, poiché il download verrà ricevuto offline al tempo stabilito attraverso la scheda DVB ed il software necessario. Dopo la fase di richiesta, vi è prima la fase di annuncio del download, effettuata tramite l'uso di messaggi speciali detti Annunci, i quali contengono varie informazioni utili riguardanti il download stesso e vengono inviati in multicast attraverso il satellite. Poi successivamente, al tempo stabilito, riportato nel messaggio di annuncio, inizia la fase di download dei dati.

Solitamente non ci sono tempi di attesa standard, poiché tali servizi funzionano con un sistema di lista, per cui prima si arriva, prima si riceve.

 

Solitamente i provider che offrono questo servizio sono dotati, come già detto prima, dei server dei contenuti proposti, sui quali memorizzano file di ogni genere (giochi, mp3, ecc.) controllati ed indicizzati attraverso un immenso database. L’utente può quindi selezionare i files di cui fare il download da questi se sono di suo gradimento.

 

Nel caso in cui ciò che cerca l’utente si trova da qualche altra parte su Internet, l’utente deve specificarne l’indirizzo HTTP o FTP, in modo che questi vengano dapprima caricati sui propri server dal provider, prelevandoli da Internet, e quindi spediti al tempo stabilito, in maniera cifrata all’utente.

 

Diversi sono i provider che offrono questo tipo di servizio, tra essi citiamo Europe OnLine  e Open Sky abbastanza conosciuti in Italia, entrambe operanti sul satellite Eutelsat W3 7° Est.

Alcuni di questi provider a fronte di un abbonamento mensile concedono all’utente un limite di spazio mensile per i download (es. 700 MB , 1 GB per mese), altri invece in base al tipo di abbonamento (divisi per fasce) permettono di scaricare dati senza alcuni limite di spazio ma ad una velocità di download limitata (es. 512, 1024, 2048 kbps). Altri ancora offrono, invece, una combinazione tra i due precedenti.

Nel prossimo capitolo descriveremo il funzionamento di un un sistema DVB IP unidirezionale basato su questo tipo di servizio.

 

 

Sat ADSL (FastSurf). Questo è un servizio per la navigazione veloce di Internet. Per l’utilizzo di tale servizio è necessario creare una Virtual Private Network (VPN), ovvero una rete privata virtuale costituita da  due connessioni di accesso remoto. La prima è quella che realizza la connessione terrestre verso l’ISPS ed utilizza il modem analogico o digitale; la seconda realizza la connessione verso la VPN del provider, la quale è identificata attraverso il nome dell’host, e realizza un tunnel verso essa utilizzando il modem satellitare.

Questo tipo di rete utilizza la cifratura e altri meccanismi di sicurezza per assicurare che solo gli utenti autorizzati possano accedere alla rete e che i dati non possano essere intercettati.

La VPN utilizza la connessione terrestre per le richieste effettuate dall’utente, ad esempio per richiedere una determinata pagina web o un determinato file. Utilizza, invece, la connessione satellitare per il download, ad esempio per la ricezione del contenuto della pagina web richiesta o del file. In questo tipo di servizio è quindi necessario mantenere la connessione terrestre attiva per l’intera durata della sessione di navigazione.

 

Questo servizio è basato sul sistema di trasmissione IP-unicast.

 

Tra i provider che offrono questo tipo di servizio vi sono Europe OnLine e NetSystem.

Per Europe OnLine tale servizio prende il nome di EOL FastSurf ed offre la navigazione in Internet alla velocità di oltre 768 kbps, proponendosi come alternativa ideale per navigare in Internet ad alta velocità in zone non coperte dall’ADSL terrestre. Europe OnLine come già detto in precedenza opera sul satellite Eutelsat W3 7° Est.

NetSystem, invece, offre il servizio denominato Sat ADSL, che prevede una connessione ADSL like con velocità di 300 kbps massimo (non garantita) per il download ed opera sul satellite Astra 19.2° Est. La velocità può essere molto inferiore nei momenti di maggior traffico.

 

 

Streaming video (Web TV). Questo servizio offre streaming channels televisivi di vario genere e film, con qualità paragonabile alle trasmissioni broadcast delle televisioni digitali.

Esso è basato sul sistema di trasmissione IP-multicast e le trasmissioni sono criptate.

Un provider che offre questo tipo di servizio è Europe OnLine il quale offre numerosi Canali Streaming Interattivi in cui gli streaming di video di qualità televisiva sono circondati da contenuti Internet. E’ possibile scegliere tra canali che contengono giochi, musica, film e programmi per adulti.

I Canali Streaming Interattivi arrivano in modo non stop come un canale della TV. Per iniziare la visione di un certo stream bisogna connettersi al sito web di Europe OnLine e scegliere lo stream preferito. Una volta che lo stream è iniziato, è possibile disconnettersi da Internet e seguire lo stream offline grazie alla scheda DVB.