6.               LA PIATTAFORMA ASTRANET

 

 

Diverse sono le Piattaforme conformi agli standard DVB IP operative al momento. Alcune di queste sono AstraNet, Opensky, Skyplexnet, ecc.

 

La Piattaforma AstraNet ,che ha iniziato ad operare in questo campo dal 1997, ha la sua Stazione Hub in Lussemburgo a Betzdorf, nella sede dell’operatore privato satellitare Astra SES. Tale piattaforma opera in Europa sul satellite Astra 19.2°E ed offre  una copertura territoriale estesa alla maggior  parte dei Paesi Europei (figura 14).

 

 

Figura 14:  Copertura territoriale offerta dalla Piattaforma Astranet.

 

 

 

Nella sede di Betzdorf arrivano tutte le contribuzioni provenienti dai vari fornitori di contenuti per applicazioni di Streaming e Package Delivery. Inoltre vi è un Centro Servizi per l’housing delle apparecchiature e per la ricezione, la registrazione e la trasmissione dei contenuti dei clienti (figura 15). Da questa piattaforma è possibile inoltre accedere alla Big Internet per il servizio di Accesso Veloce ad Internet.

 

 

Figura 15:  Architettura AstraNet.

 

 

 

I servizi di base forniti dalla Piattaforma AstraNet sono:

 

 

 

L’operatore italiano che opera con AstraNet è Netsystem, il cui Centro Servizi ha sede a Milano. Netsystem è connesso alla piattaforma di Betzedorf mediante fibra ottica a 140 Mbps. L’offerta di servizio proposta da Netsystem è focalizzata sulla connessione ADSL like, denominata Sat ADSL (figura 16), piuttosto che sulle applicazioni. Essa offre abbonamenti di diverse fasce, con una velocità massima in download di 300 Kbps (non garantita). La velocità può essere molto inferiore nei momenti di maggior traffico.

 

 

Figura 16:  Sat ADSL Netsystem.