next up previous contents
Successivo: Crittoanalisi del Cifrario Affine Su: Computer Virus Precedente: Macchine cifranti

Crittoanalisi

La crittoanalisi è la disciplina che studia come forzare i cifrari costruiti dai crittografi, cioé come determinare la chiave che è stata utilizzata per cifrare i messaggi. Prima di affrontare la crittoanalisi di alcuni dei sistemi visti in precedenza, dobbiamo differenziare i diversi livelli di attacchi ad un crittosistema.

Il primo metodo, quello piú semplice, detto di forza bruta, rompe i crittosistemi facendo una ricerca esaustiva fra tutte le chiavi; esso, ovviamente, puó essere applicato efficientemente solo quando lo spazio delle chiavi è piccolo.

guess945

guess952

pippo956

Comunque, i metodi di attacco ai crittosistemi sono i seguenti:

Molte tecniche di crittoanalisi utilizzano proprietá statistiche dei linguaggi naturali. Esistono tavole che riportano le frequenze di ciascun carattere all'interno di un testo. Nella lingua italiana, per esempio, la lettera 'E' è la piú frequente, seguita dalla 'I'. Inoltre esistono tavole con le frequenze dei 'digrammi' (coppie di lettere) e dei 'trigrammi' (terne di lettere). Un esempio di tavola delle frequenze [2], calcolate su di un testo di 1000 caratteri, è la seguente :

 
A B C D E F G H I J K L M
103 9 43 38 126 8 20 11 116 0 0 66 26

N O P Q R S T U V W X Y Z
66 87 32 6 67 61 61 30 15 0 0 0 9

- Tabella 2 -

Vedremo nelle prossime sezioni come utilizzare queste statistiche.




next up previous contents
Successivo: Crittoanalisi del Cifrario Affine Su: Computer Virus Precedente: Macchine cifranti

Aniello Castiglione e Gerardo Maiorano < anicas,germai@zoo.diaedu.unisa.it >