In questa configurazione tutti i moduli - VPN / Firewall Module, Management Module- sono installati sulla stessa macchina. In questo modo tutte le operazioni di definizione e mantenimento della politica di sicurezza sono gestite da un unico host.
Questo tipo di configurazione richiede uno dei seguenti prodotti:
In pratica questa configurazione è adatta per la protezione di una singola rete locale, composta al più da n host.
Questa configurazione richiede i seguenti prodotti:
L'internet Gateway /n non può essere utilizzato in questa configurazione perché la Management Station non è sulla stessa macchina del VPN /Firewall Module.
Se è installato l'Enterprise Center, allora la Managemet Station può essere installata su di un host nella rete locale, e questa può controllare un qualsiasi numero di moduli VPN 1/Firewall 1 o Inspection installati su gateway o host diversi. Questo tipo di configurazione è mostrato in figura.
I due componenti del Management Module possono essere installati sulla stessa macchina o su due macchine differenti. Quando questi sono installati su due macchine diverse, VPN 1/Firewall 1 implemeta il modello Client Server, dove un GUI Client gira su di una workstation Windows o X/Motif che controlla un Management Server su di una piattaforma Windows o Unix.
Nella configurazione descritta in figura, la funzionalità del Management Module è divisa tra due workstation (Tower e Big Ben). Il Management Server è sulla workstation Tower. Il GUI Client è su Big Ben.
L'user, che lavora su Big Ben, ha la gestione della politica di sicurezza e del database che risiede su Tower. Il VPN /Firewall Module è istallato su London, Il Firewalled Gateway, che rafforza la politica di sicurezza e protegge la rete.
Il Management Server può anche aggiungere, rimuovere o aggiornare gli amministratori e definire quali sono i client autorizzati a collegarsi con il Server.
Un Client può amministrare il Server se la macchina sul quale si sta eseguendo il GUI Client è autorizzata all'accesso al Management Server.
In pratica, si vuole che le seguenti condizioni siano verificate:
Si può aggiungere o eliminare un Client utilizzando l'apposita utility di configurazione (CPCONFIG)
Si può in ogni caso aggiungere o eliminare un amministratore utilizzando l'applicazione di configurazione.